Sugar Trading
I prodotti a base di zucchero svolgono un ruolo significativo nella dieta umana nella maggior parte del mondo in quanto sono un’importante fonte di energia alimentare. È un prodotto morbido, il che significa che viene coltivato, piuttosto che estratto, ed è identificato come principalmente tropicale. Lo zucchero è apprezzato non solo per la dolcezza apportata al nostro cibo, ma anche per le sue proprietà di conservazione e fermentazione.
Lo zucchero, tuttavia, non è solo limitato all’industria alimentare. La produzione di zucchero crea anche sottoprodotti come polpa di barbabietola e melassa che possono essere utilizzate come mangime per il bestiame ed etanolo che può essere utilizzato come biocarburante.
NORDMEDICA lavora intensamente con diversi attori nel settore del commercio dello zucchero. Il nostro team di soft commodities ha una vasta rete di commercianti di zucchero, marketer/account manager dello zucchero, specialisti in operazioni/logistica dello zucchero, analisti dello zucchero, ecc.
Prodotti a base di zucchero
Lo zucchero si ottiene dalla lavorazione della barbabietola da zucchero o della canna da zucchero. Lo zucchero si estrae facilmente da entrambi ed entrambi contengono elevate quantità di saccarosio. La principale differenza tra i due è che mentre la canna da zucchero cresce abbondantemente come erba tropicale nei climi caldi e tropicali, le barbabietole da zucchero sono un raccolto di radici che preferisce un clima più temperato. Lo zucchero prodotto dopo la lavorazione, invece, è sostanzialmente identico.
La barbabietola da zucchero viene tagliata a striscioline molto sottili e messa a bagno in acqua calda. Il liquido zuccherino caldo risultante è noto come succo crudo e le restanti strisce di barbabietola sono chiamate polpa di barbabietola che viene pressata e utilizzata nella produzione di mangimi. Il succo crudo viene filtrato e concentrato fino a ottenere uno sciroppo marrone scuro che ha un alto contenuto di melassa. La lavorazione della canna da zucchero, invece, prevede che i gambi vengano sminuzzati e spremuti per estrarre il succo che viene fatto bollire fino a diventare una melassa
Una volta che il liquido si è raffreddato, viene centrifugato in una centrifuga dove la maggior parte della melassa viene separata dai cristalli di zucchero. Questo processo viene ripetuto fino a quando non è più possibile estrarre lo zucchero.
La melassa può essere utilizzata nella produzione di alcolici o mescolata con la polpa di barbabietola per l’alimentazione degli animali. Lo zucchero viene accuratamente lavato via dalla centrifuga e asciugato. Il prodotto zuccherino in questa fase è noto come zucchero grezzo o grezzo ed è un prodotto finito.
Lo zucchero viene conservato in grandi silos prima di essere imballato per un ulteriore trasporto.
Le raffinerie trasformano lo zucchero grezzo in zucchero raffinato bianco. Lo zucchero di canna non ha necessariamente bisogno di raffinamento, ma lo zucchero di barbabietola è quasi sempre raffinato per rimuovere il sapore delle barbabietole. La ruvidità e le impurità vengono rimosse durante questo processo e il prodotto finale è ciò che è più probabile che venga utilizzato dai consumatori finali.
Come viene scambiato lo zucchero?
La canna da zucchero è coltivata nella maggior parte dei paesi con clima caldo. Il Brasile è di gran lunga il primo produttore mondiale, seguito da paesi come India, Cina, Tailandia, Pakistan, Messico e Colombia. Per la coltivazione della barbabietola da zucchero, invece, Russia, Francia, USA, Germania e Turchia sono tra i maggiori produttori.
I principali esportatori di zucchero seguono un modello simile e includono Brasile, Tailandia, India, Francia, Guatemala, Messico e Germania. Nel frattempo, i paesi che importano zucchero di maggior valore sono Stati Uniti, Cina, Bangladesh, Malesia, Corea del Sud e Italia.
Dopo la lavorazione, lo zucchero viene stoccato in silos prima di essere confezionato e trasportato, per un’ulteriore raffinazione o per essere venduto al consumatore finale. Lo zucchero non raffinato è un carico sensibile all’umidità, quindi viene spedito in contenitori rivestiti per mantenere la qualità dello zucchero e proteggere il contenitore nel caso in cui lo zucchero interagisca con l’acqua. Lo zucchero raffinato viene sempre trasportato in sacchi, spesso realizzati in polipropilene.
I futures sullo zucchero sono anche un modo popolare per scambiare zucchero. Al fine di gestire il rischio di prezzo, consumatori e produttori negoziano futures sullo zucchero per assicurarsi i prezzi di vendita o di acquisto.
Chi sono i clienti?
- Produttori di mangimi per animali
- Produttori di prodotti da forno
- Produttori di biocarburanti
- Industria dolciaria
- Distillerie di rum
- Piccoli produttori